FRAZIONE DI VOLUME E PERCENTUALE DELLE FASI

FRAZIONE DI VOLUME E PERCENTUALE DELLE FASI

La determinazione della percentuale di un particolare costituente all’interno delle leghe metalliche gioca un ruolo fondamentale nella verifica del raggiungimento dei parametri qualitativi. Acciai bifasici, come per esempio i duplex, mostrano una struttura composta da austenite e ferrite che devono essere correttamente proporzionate al fine di mostrare le loro ben note caratteristiche di resistenza alla corrosione. Altre leghe come gli acciai austenitici possono mostrare la presenza di ferrite residua formatasi in seguito a trattamenti termici e/o saldature. In questo caso la sua percentuale deve essere mantenuta a livelli sufficientemente bassi in modo da non alterare la resistenza alla corrosione del prodotto finale.

Da questi esempi appare dunque chiaro che la corretta proporzione delle fasi debba essere indagata per garantire le proprietà desiderate sull’item finale.

Ricorrendo alla metallografia, tramite l’indagine statistica di più immagini prelevate dal medesimo piano metallografico, è possibile stimare la percentuale di un particolare costituente in una microstruttura multifasica. Sider test possiede tre microscopi attrezzati con software  dedicati alla determinazione della percentuale in volume delle fasi con procedure aggiornate alle versioni più recenti dei principali standards internazionali utilizzati.

METODI DI PROVA

  • ASTM E562
  • ISO 9042
  • GOST 11878
Frazione di volume e percentuale delle fasi

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per richiedere un preventivo o ricevere maggiori informazioni
compila il modulo sottostante o chiamaci al (+39) 0523 881 900

Tutti i campi indicati con * sono obbligatori

7 + 7 =