ALTRE PROVE MECCANICHE

ALTRE PROVE MECCANICHE

Proof Load Test
La prova riguarda le viti e prevede di sottoporre a trazione o a compressione il componente da testare applicando il carico con una determinata velocità e per un determinato intervallo di tempo. Il componente e il filetto non devono rompersi nè criccarsi e deve essere possibile rimuovere la vite manualmente, allentandola al massimo di mezzo giro con una chiave inglese.

Pull Out

Si tratta di un test di trazione o compressione eseguito sulle piastre tubiere.

Nick Break Test

Consiste nel sottoporre a sforzi meccanici (trazione o percussione con martello) e rompere un provino ricavato in prossimità di un cordone di saldatura opportunamente intagliato. Al termine di questa operazione, le parti del campione vengono esaminate in modo da verificare l’avvenuta piena penetrazione e l’eventuale presenza di bolle di gas, porosità, scorie o altri difetti che potrebbero, per dimensioni e concentrazione pregiudicare la qualità della saldatura.

Resistenza al taglio

La qualità del rivestimento metallico (cladding) di piastre e lamiere può essere valutata mediante prove di taglio. Il rivestimento deve essere sufficientemente spesso e deve resistere al valore minimo di pressione previsto dalla norma.

METODI DI PROVA

PROOF LOAD TEST

  • ASTM A962

PULL OUT TEST

  • ASTM E 8/E 8M

NICK BREAK TEST

  • API STD 1104

RESISTENZA AL TAGLIO

  • ASTM A 265
  • ASTM B 432

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per richiedere un preventivo o ricevere maggiori informazioni
compila il modulo sottostante o chiamaci al (+39) 0523 881 900

Tutti i campi indicati con * sono obbligatori

7 + 1 =